Saldatrici a vibrazione

La saldatura a vibrazione è un tipo di saldatura che sfrutta la frizione fra due corpi. Per frizione si intende lo sfregamento fra due parti fra le quali si crea attrito. Il principio di funzionamento è la generazione di una vibrazione orizzontale che muove anche di 1mm una parte sull’altra, generando quindi del calore per via dello sfregamento e quindi producendo la saldatura. La saldatura a vibrazione è adeguata per grosse saldature.

A livello pratico, i due pezzi da saldare sono messi nel saldatore a vibrazione il quale comincia ad effettuare un movimento orizzontale mettendoli in vibrazione l’uno rispetto all’altro. La frequenza e l’ampiezza sono definite dall’operatore insieme alla pressione di saldatura. Il movimento è alternato per creare frizione su tutta la superficie da saldare. Cosi facendo dunque si sviluppa il calore necessario per far si che i due pezzi fondano.

Questa tecnologia è adatta per una larga quantità di materiali termoplastici, tra cui anche il polipropilene, poliammide caricato e non caricato o per le combinazioni di materiali eterogenei come PMMA con ABS. Unica nota è che la superficie dei componenti da saldare deve consentire lo sfregamento delle due parti.

Le dimensione di una saldatrice a vibrazione variano dagli 800 ai 2500mm di larghezza, da 2100 a 2300mm di profondità e da 1800 a 2.500mm di altezza. Il peso può variare dai 550 ai 2500kg. I macchinari sono dotati di pannelli computerizzati per facilitare l’interazione con l’operatore e per rendere più semplice la fase di programmazione della saldatura.

Rotofrizione

Una particolarità delle saldatrici a frizione è la possibilità di lavorare su pezzi rotondi, per questo viene detta rotofrizione. Ha un funzionamento molto semplice: si fa ruotare il pezzo superiore su quello inferiore, l’attrito genera calore e quindi fa fondere i due pezzi che si saldano. La peculiarità della rotofrizione indexata è che è possibile decidere la posizione finale in cui i due componenti verranno bloccati e saldati. Questa tecnologia consente una grande affidabilità.

CONTATTACI
Contattaci per informazioni

I campi contrassegnati con * sono richiesti

Il tuo nome*

La tua email*

Oggetto

Il tuo messaggio

Privacy:
Autorizzo il trattamento dei dati *

I dati inviati sono raccolti e gestiti al fine di rendere possibile lo svolgimento del rapporto di fornitura e/o prestazione nel rispetto del D.lgs. 196/2003. In qualsiasi momento si potrà richiedere la modifica o la cancellazione dei suddetti dati. Responsabile per il trattamento dei dati è Raima S.r.l. nella figura dell'amministratore. Si leggano al riguardo, prima di inviare i dati, le specifiche sulla privacy.

TUTTI I NOSTRI PRODOTTI